Microfilm
I microfilm sono un sistema di archiviazione analogico su pellicola fotografica.
Servizi di questo tipo, rappresentano una soluzione storica al bisogno di racchiudere molte informazioni in spazi minimi.
La tecnologia micrografica rappresenta indubbiamente la prima soluzione efficiente al problema della gestione documentale di molteplici tipologie di documenti cartacei.
Benché antecedente alla più recente archiviazione ottica, la micrografia (microfilmatura) non solo è considerata una soluzione collaudata ma svolge ancora oggi un ruolo importante in quanto:
- Costituisce uno standard universale
- Sistema di conservazione a lungo termine
- Tecnologia stabile e quindi garanzia di reperibilità nel tempo
- Poco influenzabile dagli sviluppi tecnologici Hw e Sw
- Semplicità di utilizzo dei supporti (film, microfiche)
In più segnaliamo due importanti aspetti:
Da un lato la possibilità di convertire il microfilm, microfiche e aperture-cards in immagini digitalizzate attraverso l’impiego di apparecchiature per l’acquisizione ottica di immagini microfilmate ottimizzando così tutte le attività di retrieval dei documenti, dall’altro l’impiego sempre più crescente come forma di buckup affiancata all’archiviazione ottica.
In entrambi i casi il risultato finale è rappresentato da un archiviazione ibrida che unisce l’immediatezza nella consultazione della parte ottica dell’archivio ottenuto e la tranquillità di disporre di un archivio su microfilm sicuro e duraturo ne tempo.
Simea mette a disposizione la propria esperienza sia come società di service sia come fornitore di soluzioni e apparecchiature tecnologiche completate da un efficiente servizio di assistenza e manutenzione su lettori stampatori, scanner per microfilm, sviluppatrici.