Documentazione fiscale

Le fatture rappresentano un quantitativo importante di documenti cartacei in un’azienda e il tempo necessario alla loro gestione non può essere sottovalutato.

Simea per voi raccoglierà, scansirà , indicizzerà i parametri identificativi del documento e creerà una raccolta dei file immagine dei documenti acquisiti la cui consultazione diventa immediata con notevoli vantaggi in termini economici.

 

Polizze assicurative

Tutte le Compagnie Assicurative ogni anno movimentano e gestiscono una quantità notevole di documenti costituiti da polizze, appendici, carte verdi, allegati, pratiche di sinistri ecc..

L’acquisizione ottica con la creazione di una archivio digitale permette un più rapido accesso alle informazioni archiviate e ne consegue uno snellimento nella gestione delle pratiche.

Inoltre Simea può proporsi anche come outsourcer per le attività di presa in carico e conseguente data entry su sistema del cliente dei contratti e/o polizze ottimizzando ulteriormente il processo decentrato della gestione di questi documenti.

Per quanto riguarda il documento cartaceo una volta acquisito può essere conservato nelle nostre strutture. In questo modo il cliente non dovrà riportare in casa la documentazione, soprattutto sapendo con certezza di poter usufruire di tutte le consultazioni a seguito di controlli e/o verifiche che si rendessero necessarie perché Simea ricercherà, estrarrà, recapiterà e consegnerà per Voi il documento originale.

 

Pratiche

Per Banche, Istituzioni finanziarie e società di Leasing un esempio comune di documentazione gestita spesso in formato cartaceo è rappresentato dalle pratiche di mutuo, fido e finanziamento o leasing. Tale documentazione è gestita tutti i giorni all’interno dei vari processi di valutazione, validazione e deliberazione con il coinvolgimento di molte risorse.

Per evitare che il documento cartaceo rappresenti solamente un costo e oltretutto difficilmente quantificabile la soluzione sta nel processo di conversione del documento analogico in digitale.

La consultazione e condivisione accelera notevolmente il tempo di analisi e chiusura di una pratica e il tempo risparmiato diventa un plus e acquisisce valore oltre al vantaggio in termini di immagine di miglioramento del servizio percepito dal cliente finale.

 

Documentazione industriale

Oltre alla documentazione amministrativa e fiscale comune a tutte le aziende, in ambito industriale e produttivo esiste una stretta correlazione tra il prodotto e i documenti cartacei che ad esso sono collegati, come i manuali d’uso, le distinte tecniche, i contratti di fornitura o assistenza, agli ordini ai fornitori o dei clienti, la reportistica, le schede tecniche di intervento o lavorazione e anche i disegni tecnici nei diversi formati.

Oggi è diventata una necessità il poter consultare tutte queste informazioni in tempi contenuti. Da un lato per verifiche e analisi interne dall’altro per rispondere a quesiti posti da clienti e da fornitori inerenti l’evasione di ordini e di commesse.

Anche per questi casi l’archiviazione ottica costituisce una soluzione importante. La nostra esperienza grazie ai casi affrontati negli anni ci permette di essere d’aiuto nel valutare insieme al cliente cosa, come e quanto trasformare in archivio digitale.