Case History

La compagnia assicurativa CARGEAS Assicurazioni S.p.A., genera una quantità notevole di documenti costituiti da polizze, appendici, allegati, pratiche di sinistri ecc..
L’esigenza del nostro cliente di disporre in tempi brevi di tutte le informazioni necessarie alla gestione delle pratiche, dei rinnovi, dei sinistri  ha permesso a Simea di  essere il fornitore di riferimento per tutte le attività di trasformazione dei documenti cartacei in immagini digitalizzate che hanno contribuito alla creazione di un importante e completo archivio digitale.
Oggi per CARGEAS Assicurazioni S.p.A. l’accesso alle informazioni e la conseguente fluidità delle comunicazioni ha snellito la gestione delle pratiche con notevole risparmio in termini di risorse impiegate sia umane sia strumentali.
Inoltre il Cliente può  disporre in poche ore dell’eventuale documento cartaceo originale perché Simea conserva presso le proprie strutture i vecchi archivi analogici e per conto del cliente può ricercare, estrarre recapitare e consegnare il documento richiesto.

 


Le società di produzione, di servizi e di distribuzione di prodotti chimici industriali in Italia, ha richiesto la ns collaborazione per la gestione del loro ciclo passivo.
Oggi la protocollatura, l’archiviazione ottica e la conservazione dei documenti è svolta da personale di Simea.
I loro uffici amministrativi sono più concentrati sulle attività specifiche di loro competenza e sempre meno impegnati nella ricerca delle informazioni che prontamente vengono messe a disposizione da Simea srl.
 


CartaSi, del Gruppo Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI), opera nel settore della monetica, come partner di riferimento del mondo bancario e finanziario per i servizi di pagameto.
La scelta di decentrare alcune attività legate ai contratti, per via della variabilità dei flussi, e la necessità di mantenere un elevato livello di servizio ai loro clienti, anche in occasione di picchi di lavoro, ha portato alla situazione attuale per cui Simea riceve   controlla, predispone e archivia otticamente, oltre che fisicamente i documenti costituiti dai contratti.
Non solo, con tempi definiti e attraverso l’attività di data processing le ns risorse caricano tutti i dati relativi alle varie carte di credito con invio telematico protetto direttamente sui loro server ottenendo così un abbattimento dei tempi e un miglioramento del flusso dei dati.
La flessibilità di Simea permette di affrontare volumi di lavoro diversi e anche non sempre facilmente programmabili con un livello di servizio concordato costante in tutti i periodi dell’anno.
 


La società leader mondiale nella produzione di tubi con grandi applicazioni nel settore oil, necessitava di poter affidare a terzi la gestione di una serie di attività legate ai loro archivi generali.
Simea grazie a risorse dedicate con formazione adeguata gestisce l’intero archivio di Tenaris in Dalmine, Arcore, Costa Volpino, ecc ..Tutte le richieste di consultazione di documentazione o pratiche è gestita direttamente da Simea che si occupa della ricerca e dell’ evasione dei documenti in tempi definiti.
La sinergia nell’impiego delle ns risorse ha portato nuove attività complementari comunque legate alla vita di un documento. Per alcune applicazioni Simea crea il documento, lo codifica, lo archivia e lo gestisce. Il tutto con livelli di efficienza elevati che hanno trovato piena soddisfazione nel cliente, grazie al sensibile abbattimento dei costi e contestuale miglioramento nella distribuzione delle informazioni.